La Fondazione Santobono Pausilipon

La Fondazione Santobono Pausilipon Onlus è una organizzazione di diritto pubblico  non lucrativa di utilità sociale che ha sede a Napoli ed ha un’estensione territoriale di intervento di portata nazionale.

La Fondazione è stata istituita nel febbraio 2010 sulla scorta di esperienze già da anni avviate presso altri Ospedali Pediatrici Italiani, quali il Meyer di Firenze, il Gaslini di Genova, il Bambin Gesù di Roma, il Burlo Garofolo di Trieste, tutti sede di fondazioni.

La missione della Fondazione è affiancare e supportare l’Azienda Ospedaliera pediatrica Santobono Pausilipon di Napoli, eccellenza del Mezzogiorno, nelle attività di assistenza, nello sviluppo di progetti di formazione e ricerca sia in campo nazionale che internazionale. Denominatore comune di tutte le attività della Fondazione è il miglioramento della vita in ospedale per i piccoli pazienti ed i loro familiari con particolare riferimento alle problematiche sanitarie e a quelle relative ad aspetti sociosanitari e psico-pedagogici.

Grazie ai fondi raccolti fino ad oggi la Fondazione Santobono Pausilipon ha assegnato, fra le altre cose:  borse di studio a giovani laureati in diverse discipline, realizzato Aree Gioco per i bambini negli Ospedali, acquistato moderne attrezzature per  diagnosi veloci in pronto soccorso e per interventi operatori di neurochirurgia (che ogni anno sono oltre 500),  portando l’ospedale Santobono pediatrico Pausilipon ad essere uno dei migliori centri italiani, contribuendo così a raggiungere l’importantissimo risultato di evitare trasferimenti, anche di molti mesi, in altre regioni d’Italia, ai bambini campani ed ai loro familiari.

IL PRESIDENTE
Dr.ssa Anna Maria Minicucci